Sterlina Oro: scopri il valore e la quotazione odierna delle Sterline Oro 1958, 1966 fino al 2016

Se sei arrivato fin qui significa che sei interessato al alla storia della Sterlina d’oro e al valore delle monete d’oro. Nelle prossime righe troverai la risposta a tutti i tuoi dubbi sul loro reale valore.

Sterlina Oro

La cosiddetta “Sovrana d’Oro” ha origini antiche: bisogna tornare indietro nel tempo fino al 1489, quando fu messa in produzione per volere di Enrico VII. Il nome è dovuto a quella che era l’effigie impressa su una delle facce della moneta, ovvero il ritratto del sovrano seduto sul trono di fronte all’osservatore. Inizialmente erano costituite d’oro a 23 carati, abbassato in seguito a 22 carati per volere di Enrico VIII. Inoltre sono state fatte “snellire”: da circa 15 grammi a 7 grammi a partire dal 1816, peso che mantengono tutt’ora.

Nel corso degli anni la coniazione delle sterline d’oro è stata interrotta diverse volte: nel 1604, per venir sostituite dalla Unite, dal Lauriel e dalla Ghinea, e nel 1932. Ripresero rispettivamente nel 1817 e nel 1957.
Ma passiamo ad informazioni più interessanti riguardanti la sterlina d’oro: quotazione e valore.

Valore Sterlina oro: quanto vale?

Per conoscere il valore delle sterline d’oro è necessario prendere in considerazione diversi fattori. Anzitutto, lo immaginerete, l’attuale quotazione dell’oro, e la quantità del metallo contenuta nella moneta. Similmente, anche lo stato di conservazione gioca un ruolo importante.
Ma, contrariamente a quanto potreste immaginare, quelli appena citati non sono gli unici elementi a cui prestare attenzione.

Valore Sterlina oro

Il valore della sterlina d’oro cambia anche in relazione al paese nel quale avviene la transazione (con relativo regime fiscale), e dal fatto che si tratti di una moneta numismatica o da investimento.
Le sterline d’oro numismatiche sono quelle sterline che presentano dei difetti di coniatura, sono state emesse in un determinato anno di interesse (ad esempio un anno nel quale ne vennero emesse in numero scarso), eccetera. Insomma, a seconda delle loro peculiarità il loro valore può aumentare o diminuire.
Le sterline d’oro da investimento, viceversa, presentano delle caratteristiche ben precise. Anzitutto, devono essere state coniate dopo il 1800. Inoltre, devono possedere un grado di purezza minimo pari a novecento millesimi, avere uno spread (ovvero differenza tra quotazione e prezzo di vendita) pari o inferiore all’80%, e devono avere avuto obbligatoriamente corso legale per il paese nel quale sono state coniate.

Insomma, purtroppo non si può parlare di un valore univoco per la sterlina d’oro, ma è necessario condurre delle ricerche e raramente è possibile stabilirne uno con precisione senza l’aiuto di un esperto.

Quotazione Sterlina oro: da cosa dipende?

La quotazione della sterlina d’oro dipende essenzialmente dall’attuale quotazione dell’oro e dalla quantità di quest’ultimo contenuta all’interno della moneta. In secondo luogo vi è poi il valore numismatico dato da, come già abbiamo avuto modo di vedere, diversi fattori quali anno di coniazione, condizioni della singola moneta, eccetera. Questi ultimi, ovviamente, variano da moneta a moneta. In particolare, le monete coniate dal 1957 (“nuovo conio”) in poi hanno un valore numismatico maggiore rispetto alle monete coniate prima.
Come per la quotazione dell’oro, che varia giornalmente, dunque, anche la quotazione della sterlina stessa non è sempre uguale. Tuttavia le variazioni nel breve periodo sono minime.

La quotazione odierna della sterlina d’oro

In quanto molto richiesta, la quotazione della sterlina d’oro oggi tende ad oscillare, subendo variazioni anche sostanziali nel corso del tempo. Il valore della sterlina oro oggi ammonta a 250 Euro per la domanda e i 290 Euro per quanto riguarda l’offerta, con variazioni minime di due – tre euro tra nuovo e vecchio conio. Ovviamente nella quotazione della sterlina d’oro è necessario tener conto del valore attuale dell’oro, che attualmente ammonta a poco più di 35 Euro per grammo e che, come abbiamo visto, corrisponde alla maggior parte del peso della moneta. Come vedete, per la sterlina d’oro la quotazione è ottima.

Il peso della sterlina d’oro

Quanto costa una sterlina d’oro? Qual è il prezzo della sterlina d’oro? Queste la domande che si pongono moltissimi appassionati. Purtroppo il costo della sterlina oro non è univoco, e dunque non è possibile dirlo con certezza, ma si può invece stimare quanto vale una sterlina d’oro.


Quotazione dell’oro – GoldBroker.com

Come per tutte le monete, anche per le sterline d’oro è molto importante considerarne il peso, e in particolar modo il peso del metallo prezioso in rapporto al totale. In questo caso, il peso della sterlina d’oro è di circa 7,98 grammi, con un peso in oro che si aggira sui 7,3 grammi: decisamente la maggioranza.

La quotazione odierna della sterlina d’oro

In quanto molto richiesta, la quotazione della sterlina d’oro oggi tende ad oscillare, subendo variazioni anche sostanziali nel corso del tempo. Il valore della sterlina oro oggi ammonta a 250 Euro per la domanda e i 290 Euro per quanto riguarda l’offerta, con variazioni minime di due – tre euro tra nuovo e vecchio conio. Ovviamente nella quotazione della sterlina d’oro è necessario tener conto del valore attuale dell’oro, che attualmente ammonta a poco più di 35 Euro per grammo e che, come abbiamo visto, corrisponde alla maggior parte del peso della moneta. Come vedete, per la sterlina d’oro la quotazione è ottima.

Valore sterlina oro del 1958: a quanto ammonta?

La sterlina d’oro del 1958 è attualmente tra i pezzi più ricercati tra le sterline oro, poiché sebbene di valore piuttosto alto risulta relativamente semplice da reperire – oltre che molto bella a vedersi. Sul dritto presenta un ritratto della regina Elisabetta II, e sul rovescio un disegno di San Giorgio rappresentato nell’atto di uccidere il drago.

In questo caso il prezzo della sterlina oro ammonta a 250 Euro se in buone condizioni, considerando la tiratura molto alta, nonostante presso alcuni collezionisti il valore della sterlina oro del 1958 possa salire fino a 300 Euro in condizioni ottime.

Il valore della sterlina d’oro del 1966 e 1967

La sterlina inglese d’oro del 1966 e del 1967 sono del tutto identiche, visivamente, all’esemplare del 1958, eccettuando ovviamente l’anno presente sul rovescio, sotto la figura di San Giorgio. Tuttavia, data la diversa tiratura, il valore delle sterline oro è ovviamente diverso.

Il valore della sterlina d’oro del 1966 che si aggira attorno ai 315 Euro se conservata in buone condizioni, mentre il valore della sterlina d’oro del 1967, dalla tiratura più bassa, arriva fino a 350 Euro. Nonostante ciò, anche esse sono piuttosto semplici da reperire all’interno dei circuiti collezionistici, nei quali circolano esemplari conservati anche in ottime condizioni.

sterlina oro 1966

La sterlina d’oro del 1974

Per quanto riguarda la sterlina d’oro di valore del 1974, il disegno sul rovescio rimane il medesimo, mentre quello sul dritto riporta il secondo ritratto della regina Elisabetta II. Il valore sterlina d’oro del 1974 attualmente oscilla sui 300 – 310 Euro a seconda della condizioni in cui è conservata: come le precedenti, anch’essa non risulta particolarmente rara o complicata da reperire all’interno degli appositi circuiti.

La sterlina d’oro del 2014 e 2015

Concludiamo con gli esemplari di sterlina d’oro del 2014 e 2015. Pur essendo i più recenti, il loro valore attuale si allinea più o meno con quelli delle monete prese in esame in precedenza. Il valore della sterlina d’oro del 2014 ammonta a circa 300 – 330 Euro. Riporta sul dritto il quarto ritratto della regina Elisabetta II. L’esemplare 2015, invece, riporta sul dritto il quinto ritratto della regina. Questa sterlina d’oro ha valore di circa 400 Euro.

Non hai trovato le informazioni che cercavi?
Scopri il valore delle altre monete nelle pagine qui sotto:

[wpdevart_like_box profile_id=”1221828444578555″ connections=”show” width=”300″ height=”200″ header=”big” cover_photo=”show” locale=”it_IT”]

Possiedi delle Monete di Valore e vuoi venderle? Iscriviti gratuitamente a Catawiki il più grande sito di compravendita di monete.

Recensione
Data
Nome
Sterlina Oro e Monete Oro
Voto
51star1star1star1star1star