Se sei arrivato fin qui significa che sei interessato al valore dei gettoni telefonici rari. Qui troverai la risposta a tutti i tuoi dubbi sul mondo dei gettoni e delle diverse monete italiane e straniere come la sterlina oro
Probabilmente molti di voi avranno, sparsi per casa, vari gettoni telefonici ormai caduti in disuso. Ma vi siete mai soffermati a domandarvi il valore dei gettoni telefonici? Contrariamente a quanto si possa pensare, infatti, esistono dei gettoni telefonici rari in maniera più o meno marcata, che, se mantenuti in buono stato, possono avere un valore anche molto alto.
Un gettone telefonico raro e in buono stato può valere anche diverse centinaia di euro, come vedremo nei prossimi paragrafi.
Indice
Il valore dei gettoni telefonici rari
Un gettone telefonico, ai tempi della coniazione, poteva valere tra le 30 e le 200 lire a seconda del periodo. Tuttavia, attualmente, in media e in linea di massima un gettone telefonico ha valore non inferiore a 1 Euro, il quale, come abbiamo già accennato e come avremo modo di vedere, può salire di parecchie cifre.
Per quanto riguarda i gettoni telefonici, la valutazione non è mai facilissima ma non impossibile. Semplicemente, la risposta alla domanda “quanto vale un gettone telefonico?” può essere più labile o meno accurata rispetto alle monete normali. Soprattutto parlando di vecchi gettoni telefonici, il valore loro attribuito può variare.
Per capire quanto valgono i gettoni telefonici è anzitutto necessario ripercorrerne un poco la storia. I gettoni sono stati introdotti in Italia a partire dai primi anni del ‘900. Tuttavia durarono relativamente poco: già attorno agli anni ’70 furono soppiantati dalle schede telefoniche, fino a sparire del tutto nei primi anni 2000.
Potete dunque immaginare quanto, riguardo i vecchi gettoni telefonici, il valore possa oscillare a seconda dell’anno e, ovviamente, dello stato di conservazione.
Quanto vale il gettone telefonico raro: come riconoscerlo
Chiaramente riconoscere un gettone telefonico raro non è un’impresa da poco per i non addetti ai lavori. Difatti, è necessario saper riconoscere le varie particolarità, ad esempio la presenza di sigle. In questo senso, è sempre buona norma avere con sé un catalogo aggiornato.
Un gettone telefonico di valore è senza dubbio il cosiddetto STIPEL risalente al 1927, tra i primi apparsi in Italia. Per questo gettone telefonico il valore attuale si aggira attorno agli 80 Euro, se mantenuto in buono stato.
Come per tutte le monete, anche per i gettoni telefonici il valore in Euro può ovviamente variare.
Valore gettone telefonico 7607 raro
È purtroppo difficile stimare con assoluta certezza il valore del gettone telefonico 7607. Questo particolare esemplare non fa parte dei gettoni telefonici di valore molto alto, ma indubbiamente se tenuto in buono stato può fruttare al proprio possessore tra i 10 e i 30 Euro.
Si distingue per la sigla “7607” presente sulla parte inferiore del tondello.
Valore gettone telefonico 7809 raro
Anche il valore del gettone telefonico 7809 non è particolarmente elevato, ma, se in buono stato, può aggirarsi sulla decina di Euro. Anch’esso è caratterizzato dalla sigla “7809” sulla parte inferiore del tondello, e risale all’anno 1978.
Valore gettone telefonico 7905 raro
Prendiamo infine in esame questo gettone del 1979, che si caratterizza per la sigla “7905” posta sul tondello. Non si tratta di uno tra i gettoni telefonici di valore più elevato, ma tra i collezionisti può fruttare anch’esso tra i 10 e i 20 Euro se conservato in buono stato e privo di graffi.
Possiedi delle Monete di Valore e vuoi venderle?
Iscriviti gratuitamente a Catawiki il più grande sito di compravendita di monete.
- Valore delle lire rare
- Le 500 lire d’argento rare
- Le 200 lire rare
- Tutto sui due euro commemorativi dal 2004 al 2015
- Quali sono gli euro di maggior valore
- Tutte le informazioni sulle principali monete antiche
- Un approfondimento sulle monete greche e romane
- La quotazione aggiornata della Sterlina Oro e il valore delle monete d’oro