Se sei arrivato fin qui significa che sei interessato alla quotazione e valore delle monete d’oro. Nelle prossime righe troverai la risposta a tutti i tuoi dubbi sul loro reale valore. La Sterlina Oro non è l’unica tra le monete d’oro che merita di essere presa in considerazione.
Tra le monete nostrane vale senza dubbio la pena di citare le 20 Lire d’Oro, ovvero il cosiddetto Marengo coniato da Vittorio Emanuele II e Umberto I di Savoia È molto apprezzato per la rarità sia dai collezionisti che, purtroppo, dai falsari, pertanto quando si intende acquistarne è necessario procedere con particolare cautela. Difficile averle in casa: se sperate di avere qualche moneta interessante in casa vi conviene informarvi sul valore delle 500 Lire in argento, delle quali abbiamo già trattato.
Tornando a noi, degne di menzione sono anche la cosiddetta Aquila Americana, coniata a partire dal 1986, e i Pesos d’oro, di valore variabile.
Indice
Quotazione monete oro: quanto valgono?
Ne abbiamo già parlato abbondantemente per la sterlina, e per la quotazione delle monete d’oro e il valore delle monete d’oro di altro tipo non fa differenza: fattori centrali sono sempre la quotazione attuale dell’oro e la quantità contenuta all’interno della moneta.
Attualmente delle ottime monete su cui investire sono, appunto, il già citato Marengo, con una quotazione di circa 150 – 170 Euro per la domanda e 180 – 200 Euro per l’offerta, e i 4 Ducati Austriaci, la cui quotazione varia tra i 340 – 360 Euro per la domanda e i 470 – 490 Euro per l’offerta.
Ovviamente vi sono anche monete la cui quotazione è più alta: basti pensare ai 50 Pesos d’oro Messicani, la cui quotazione oscilla sui 1.000 Euro per la domanda e i 1.300 Euro per l’offerta. Tenete comunque a mente che le quotazioni delle monete d’oro possono variare nel tempo, quindi tenetele d’occhio!
Marengo d’Oro: quotazione e valore
Tra le monete d’oro più famose vi è, indubbiamente, il Marengo d’oro. Anche chiamato Napoleone, per l’effigie presente sul dritto, venne coniato nel 1801 e prodotto nel periodo di tempo che intercorse tra il 1803 e il 1815.
In seguito venne coniato saltuariamente, e sostanzialmente in esemplari da collezione, estremamente rari e ricercati. La quotazione del Marengo oro è variabile. Tra le monete di valore maggiore vi sono gli esemplari del 1870, 1871, 1872 e, soprattutto, del 1873, facenti parte delle monete coniate da Vittorio Emanuele II, anche detti “20 lire d’oro”. Il valore Marengo d’oro in questi casi indicativamente tra i 300 e i 400 Euro a seconda dello stato di conservazione. Più o meno sullo stesso livello sono le monete Marenghi oro risalenti al periodo che va dal 1884 al 1897, coniate da Umberto I.
Monete d’oro da investimento
Per rispondere alla domanda “quanto vale l’oro?” purtroppo non vi è una risposta precisa. Il valore dell’oro raramente varia in negativo, così come il cambio oro in Euro. La quotazione dell’oro odierna, così come il valore attuale oro è di circa 36 Euro/grammo.
Quotazione dell’oro – Goldbroker.com
Ma oltre alle monete che vi abbiamo illustrato e che vi illustreremo, quali sono le migliori monete d’oro da investimento? Può essere una buona idea investire sulle monete d’oro perché nel lungo periodo possono fruttare anche parecchio denaro, e si tratta di un investimento relativamente sicuro per via della quotazione oro in Euro, sempre piuttosto favorevole .
Secondariamente, alcune buona monete oro sono il Krugerrand del Sud Africa, che attualmente vale tra i 1000 e i 1200 Euro circa. Se possedete cifre più contenute potete sui 100 Pesos cileni (tra i 600 e i 700 Euro). Tutto dipende, chiaramente, dalla quantità di denaro che intendete investire. Il nostro consiglio è di controllare bene l’oro quotazione dell’ultimo periodo e, sempre per quanto riguarda l’oro, le quotazioni degli ultimi mesi, per sapere con precisione attorno a quale cifra oscilla il valore oro.
50 Pesos d’oro: valore e quotazione
Sono alcune tra le monete d’oro antiche di maggior interesse. La prima moneta da 50 Pesos d’oro è stata coniata nel 1921; sul dritto è presente una raffigurazione della Vittoria alata che sorregge una corona d’alloro e una catena spezzata, e sul rovescio uno dei simboli messicani, ovvero un’aquila che regge un serpente nel becco. Per quanto riguarda i 50 pesos, il valore oro si aggira sui 1300 Euro.
Monete d’oro del Vaticano: valore e quotazione
Più o meno sulla stessa linea sono le monete d’oro del Vaticano: alcune, come ad esempio la moneta di Giovanni XXIII del 1959, possono raggiungere un valore di 1100 Euro. Altre sono ovviamente più contenute, ad esempio le 100 Lire con raffigurato Pio XII: circa 500 Euro.
20 Dollari d’oro Liberty: valore e quotazione
Tra le monete da investimento più famose vi sono indubbiamente i 20 dollari d’oro, la cosiddetta “Liberty”. Sul dritto è presente un profilo della Libertà e sul rovescio la scritta In God We Trust, con una rappresentazione dell’aquila e dello scudo americano. Il valore dei 20 dollari Liberty è molto alto: si parla di una cifra che oscilla tra i 1200 e i 1300 Euro.
20 Franchi d’oro: valore e quotazione
Il discorso è un po’ più aleatorio per la moneta da 20 franchi d’oro: ne esistono diversi esemplari (ad esempio i 20 franchi svizzeri d’oro, il “Galletto” risalente all’età della Terza Repubblica, o i 20 franchi di Francesco Giuseppe I), ma il valore tende ad oscillare sempre sui 200 – 250 Euro.
Possiedi delle Monete di Valore e vuoi venderle?
Iscriviti gratuitamente a Catawiki il più grande sito di compravendita di monete.
- Valore delle monete rare italiane
- Le 500 lire d’argento rare
- Tutto sui due euro commemorativi dal 2004 al 2015
- Quali sono gli euro di maggior valore
- Tutte le informazioni sulle principali monete antiche
- Un approfondimento sulle monete greche e romane
- La quotazione aggiornata della Sterlina Oro e il valore delle monete d’oro
- Le 200 lire rare e tutte le lire
- Informazioni per i collezionisti di gettoni telefonici
- Valore delle monete cinese e convertitore